English Version Facebook Twitter Instagram

Codice Etico

Qualità, dedizione artigianale, bontà del prodotto, selezione delle migliori materie prime, rispetto e considerazione del cliente: questa è la missione di Sushimania, frutto di idee innovative attente alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed alle risorse umane.” Da queste affermazioni, contenute nell’originario piano di marketing, la società Acqua srl muove per scrivere il presente Codice Etico, con l’obiettivo di affermare questi principi e renderli fattore pregnante del vissuto quotidiano dell’azienda, in linea con le più illuminanti tendenze del mondo dell’economia responsabile e sostenibile.

Premessa

Al fine di tutelare i diritti umani e di promuovere condizioni eque di occupazione, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la gestione responsabile delle problematiche ambientali, la sicurezza alimentare ed elevati standard etici, la società Acqua srl ha elaborato il presente codice etico. Affinché questo impegno sia chiaro ai nostri dipendenti, fornitori, clienti ed altri soggetti interessati, anche al di fuori del territorio nazionale, il nostro Codice Etico si è ispirato anche ai principi del Patto Globale promosso dal Segretario delle Nazioni Unite nel 1999 e alla Carta dei doveri umani promulgata dal Consiglio Internazionale dei diritti umani ed è pubblicato sul nostro sito www.sushimania.it. I nostri fornitori ed i loro subfornitori sono tenuti a rispettare il nostro Codice Etico ed a verificarne il rispetto. Per una sua più efficace attuazione, il Codice Etico è considerato parte sostanziale ed integrante del più generale controllo di gestione del Sistema Qualità.

Principi

Diritti Umani

La società Acqua srl promuove e rispetta i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza. A tal fine la società Acqua srl riconosce che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. La società Acqua srl afferma il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della persona, afferma che nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù, né potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumani o degradanti. Afferma il diritto dell'individuo ad un sistema democratico aziendale equo e ad un'effettiva possibilità di ricorso interno o ai competenti tribunali contro atti che violino i diritti fondamentali a lui riconosciuti dalla costituzione o dalla legge. La società Acqua srl riconosce e promuove il diritto alla sicurezza sociale ed economica, nonché i diritti sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità. La società Acqua srl s’impegna ad assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complice negli abusi dei diritti umani e riconosce inoltre il diritto a fondare dei sindacati e a aderirvi per la difesa dei propri interessi, il diritto al riposo ed allo svago, ivi inclusa una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite

Lavoro

La società Acqua srl sostiene la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. La società Acqua srl sostiene l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio e lavoro minorile ed ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione. La società Acqua srl garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre e adotta le misure adeguate per prevenire incidenti e danni alla salute che possono verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o in conseguenza di esso, minimizzando, per quanto sia ragionevolmente praticabile, le cause di pericolo ascrivibili all’ambiente di lavoro.

La società Acqua srl promuove un ambiente di lavoro dove le prestazioni lavorative siano svolte in modo diligente, corretto e leale in cui non vi sia spazio per la parzialità, l’ingiustizia e l’arbitrarietà.

La società Acqua srl promuove, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità ad ognuno assegnati, un’organizzazione del lavoro di tipo orizzontale che valorizzi l’apporto, le capacità e le potenzialità di tutti i propri collaboratori, nella certezza che solo il pieno contributo e la piena partecipazione di tutti i soggetti coinvolti possa dare all’azienda quel valore aggiunto che possa costituire fattore critico di successo

Ambiente

La società Acqua srl sostiene un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali e riconosce l’importanza di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale incoraggiando lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente. In particolare assume il preciso impegno di concorrere, attraverso le scelte aziendali, ad una gestione responsabile dei rifiuti, mettendo in campo ogni sforzo per diminuirne la produzione e favorirne il riciclo mediante la promozione a tutto campo della raccolta differenziata, nonché intraprendere proprie e libere iniziative di prevenzione, informazione e divulgazione finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti e le discariche abusive.

Sicurezza alimentare.

La società Acqua srl ritiene fondamentale investire sulla sicurezza alimentare e la ritiene il presupposto irrinunciabile del proprio Sistema Qualità. La sfida consiste nell’unire l’arte del sushi ai vantaggi delle nuove e moderne tecnologie alimentari garantendo nel contempo la sicurezza di un moderno stabilimento alimentare di livello europeo ed il rispetto dovuto alla millenaria tradizione della cucina orientale. Per raggiungere questo scopo la società Acqua srl non si è limitata all’elaborazione di un piano di autocontrollo sanitario e di un sistema HACCP, ma ha considerato di vitale importanza dotare il proprio organico delle figure professionali con l’adeguata preparazione professionale, oltre che assicurare il coinvolgimento di tutta la catena di distribuzione del prodotto. In questo modo la garanzia di igiene e sicurezza degli alimenti non si limita ad essere un fatto statico e formale, ma costituisce il divenire delle dinamiche aziendali.

Lotta alla corruzione

La società Acqua srl s’impegna a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti

La lotta alla corruzione costituisce una delle principali sfide mondiali. La corruzione rappresenta infatti un grande ostacolo allo sviluppo sostenibile e alla democrazia e ha un effetto devastante soprattutto sulle comunità più povere. L’impatto della corruzione sul settore privato è inoltre considerevole, essa impedisce la crescita economica, distorce la concorrenza fra le aziende e presenta seri rischi legali e di reputazione per le aziende.

La società Acqua srl deve periodicamente riesaminare l’adeguatezza, l’appropriatezza e la continua efficacia delle politiche aziendali, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti previsti dalla presente norma e dagli altri requisiti sottoscritti dall’azienda. Tutte le modifiche di sistema e miglioramenti ritenuti necessari devono essere apportati senza indugio.

Responsabilità sociale.

La società Acqua srl riconosce che la generazione di ricchezza continua ad essere una condizione necessaria allo sviluppo economico e sociale, ma non è di per se sufficiente a legittimarsi rispetto alla società civile. L’assunzione di responsabilità sociale deve diventare una dimensione strutturale della vita dell’impresa che, esercitando un’influenza su una molteplicità di soggetti, può creare valori per ciascuno di loro. Gli ambiti d'intervento e azione sono i seguenti:

  1. instaurare un rapporto di effettiva collaborazione con tutti i dipendenti attivando specifici strumenti di comunicazione;
  2. marketing: temi connessi alla tutela del consumatore;
  3. rapporti con i fornitori: estensione dei principi etici a tutela dell’intera filiera produttiva;
  4. rapporti con il territorio: donazioni ed interventi sul sociale;
  5. ambiente: riduzione dei consumi, riduzione delle emissioni e utilizzo di tecnologie pulite

In definitiva gli obiettivi dell’azienda non sono esclusivamente economici, ma anche sociali ed ambientali.

Ambito di applicazione dei principi.

La società Acqua srl s’impegna ad osservare i principi sopra riportati e ad avere un approccio sensibile allo sviluppo responsabile e sostenibile sui seguenti temi della vita aziendale:

  1. visione strategica;
  2. profilo organizzativo;
  3. indagini aziendali;
  4. politiche di management;
  5. produttività;
  6. scelta e uso dei materiali e delle materie prime;
  7. energia;
  8. risorse idriche;
  9. biodiversità;
  10. emissioni in atmosfera;
  11. rifiuti;
  12. scelta dei fornitori;
  13. trattamento delle non conformità;
  14. logistica e trasporti;
  15. soddisfazione e fedeltà del cliente;
  16. politiche di salute e sicurezza dei clienti;
  17. pubblicità;
  18. rispetto della privacy.

Rispetto del presente codice.

La società acqua srl s’impegna affinché il contenuto di questo codice sia reso noto all’interno ed all’esterno della realtà aziendale e a verificare la concreta osservanza delle regole in esso contenute.

Ogni violazione dei principi e delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico da parte di Dipendenti o Collaboratori dovrà essere segnalata prontamente al responsabile diretto dandone conoscenza al responsabile di gestione del Sistema Qualità.

Le segnalazioni di violazione saranno prese in considerazione soltanto ove contenenti informazioni sufficienti ad identificare i termini della violazione ed a consentire alla Società di compiere un’indagine appropriata.

La Società invita gli Amministratori, i Dipendenti e i Collaboratori a riferire tempestivamente ogni violazione, impegnandosi in ogni caso ad indagare in relazione ad ogni violazione di cui venga altrimenti a conoscenza.

La Società non tollererà alcun tipo di ritorsione per relazioni che siano state effettuate in buona fede. Tutti i destinatari del Codice Etico sono inoltre tenuti a cooperare nelle indagini interne relative alle violazioni ed ai comportamenti non in linea con il presente Codice.

Conseguenze derivanti dalla violazione del Codice

La società Acqua srl considera fondamentale che l’insieme dei valori e dei principi del Codice costituisca l’essenza dell’Identità Aziendale e che questo diventi, se già non lo è, di istintiva appartenenza tra tutti coloro che operano in azienda. Pur ritenendo che la migliore garanzia a difesa di questi valori e principi sia che tutti, indistintamente, ci facciamo custodi ed ispiratori dei migliori comportamenti, si ricorda che l’inosservanza del Codice ovvero il mancato rispetto di una delle sue previsioni può integrare la violazione di un’obbligazione primaria nell’ambito del rapporto di lavoro e, come tale, può dar luogo ad un provvedimento disciplinare, nel rispetto delle procedure di cui all’art. 7 della Legge 20 maggio 1970 n. 300.

I provvedimenti disciplinari saranno commisurati al livello di responsabilità ed autonomia del collaboratore ed alla gravità del comportamento posto in essere, nonché al livello di rischio cui la Società può eventualmente ritenersi esposta – ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 231/2001 – a seguito della condotta censurata.

Chi in azienda ricopre incarichi direttivi o è preposto alla gestione di altre risorse è primariamente tenuto a rappresentare, con il proprio comportamento, un esempio per i propri collaboratori, uniformandolo ai valori ed ai principi del Codice Etico di cui dovrà essere promotore presso tutti i collaboratori.

Con riferimento ai collaboratori esterni (fornitori, consulenti ecc.) i relativi accordi di consulenza, fornitura o prestazione d’opera saranno oggetto dell’inserimento di apposite clausole che disporranno il tenore prescrittivo dei contenuti del Codice. Conseguentemente la violazione dei suoi principi potrà costituire inadempimento delle obbligazioni con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico

Quartucciu, 13 maggio 2010

Sushi